Grande festa in casa Inter. Nella gara disputata a San Siro contro la Sampdoria, i nerazzurri festeggiano la conquista dello Scudetto, portando a casa una netta vittoria per 5 - 1.

In una sfida che sapeva tanto di festa, tra le marcature spunta il nome di Pinamonti. Il giovane italiano è considerato dagli addetti ai lavori una delle promesse più importanti del calcio europeo, nonostante in questa stagione Conte abbia preferito schierare altri giocatori. 

L'arciere di Cles ha un record estremamente ridotto di presenze nell'annata 2020/2021. Le apparizioni in questa stagione sono soltanto 6, segnando l'unica rete stagionale contro i doriani. Andando a ritroso del campionato, l'allenatore dell'Inter considerava la giovane punta come un ottimo prospetto, dotato di caratteristiche importanti. Nella conferenza stampa pre Inter-Parma, il mister leccese aveva affermato “Pinamonti ne deve mangiare di pane duro…”. In tutta la stagione, Conte gli ha sempre preferito Lukaku, Lautaro e Sanchez. A seguito della vittoria del 19esimo Scudetto, l'allenatore ex Chelsea ha dichiarato alla stampa che il giovane trentino era cresciuto tantissimo, allenandosi tutti i giorni con i campioni nerazzurri. Intercettato dai microfoni di Sky, Pinamonti ha mostrato tutta la sua gioia per il timbro siglato contro i blucerchiati e per il titolo conquistato, confermando la sua crescita nonostante abbia giocato pochissime gare. 

Ma quale futuro attende il prodotto del vivaio interista? Il giovane nerazzurro è legato all'Inter fino al 30/6/2024, percependo 2 milioni di euro. Il ragazzo, rappresentato da Mino Raiola, potrebbe essere tentato di rimanere all'Inter come riserva e giocarsi le sue carte nella prossima stagione. Marotta, Ausilio e lo stesso Conte, sono chiamati a progettare la prossima annata. Con la necessità della società di ridurre i costi, sarà necessario analizzare la situazione di ogni tesserato. L'allenatore preferirebbe un giocatore “pronto” per far rifiatare Lukaku (stile Giroud). Nel caso ci fossero possibilità di arrivare a una punta con “esperienza”, il giovane italiano sarebbe pronto a lasciare Milano (almeno temporaneamente) per crescere ulteriormente e magari tornare ad Appiano Gentile da protagonista. 

Francesco Tagliagambe


💬 Commenti