Archiviata la vittoria dello scudetto dopo undici anni e con largo anticipo, l’Inter, oltre all’attesa in vista del summit tra la dirigenza e il mister Conte, è pronta a pianificare il futuro.

Infatti, i meneghini, a pochi giorni dal sollevare il trofeo al termine  della gara contro l’Udinese, sono pronti a incassare per la prossima stagione il premio che spetta ai campioni d’Italia. Saranno 23,4 milioni di euro quelli che entreranno nelle casse dell’Inter dalla Lega di Serie A grazie alla vittoria dello scudetto e ai diritti televisivi. Soldi che faranno certamente comodo a Marotta che, con le prossime cessioni degli esuberi, potrà contare su un gruzzoletto da investire per il mercato estivo. Inoltre, premi anche per chi non cucirà il tricolore sul petto: 19,4 milioni di euro alla seconda classificata; 16,8 milioni alla terza; 14,2 milioni alla quarta classificata. La vittoria dello scudetto, porterà non solo qualche milione di euro in più nelle casse del club di Viale della Liberazione, ma porterà tantissimi vantaggi anche e non solo a livello economico. L’Inter, dopo poco più di un decennio, con la vittoria della Serie A, tornerà finalmente a giocare la Supercoppa Italiana contro la vincente della Coppa Italia (che si deciderà domani sera al Mapei Stadium tra Juventus e Atalanta, ndr). 
Il secondo vantaggio, ma non meno importante, è la prima fascia alla prossima edizione della Champions League che spetta a chi vince il campionato nazionale. Proprio grazie alla qualificazione in Champions League, in vista della prossima edizione europea - senza dimenticarsi degli effetti del progetto Superlega - porteranno a un incremento quasi certo del market pool.

A cura di Onorio Ferraro.


💬 Commenti