Mercato Inter: un futuro incerto ma un presente che fa ben sperare
Un futuro che non permette calma ma un presente che trasmette tranquillità.
La scorsa estate era meritevole di critiche, come sarà in futuro è ancora incerto ma per ciò che riguarda il presente esiste solo una parola adeguata per riconoscere l'ottima strategia di mercato e rinnovi che sta attuando l'Inter: complimenti.
Dopo la tremenda campagna acquisti estiva, le cose in Viale della Liberazione hanno completamente cambiato rotta: sono stati prolungati i contratti dei migliori giocatori della rosa, sono stati fatti acquisti intelligenti e rafforzativi, ed è stato programmato il da farsi tenendo conto delle possibili ed eventuali difficoltà.
E' stato rinnovato Alessandro Bastoni, colonna presente e futura dei nerazzurri, fino al 2024; poi Federico Dimarco, giovane risorsa della squadra, fino al 2026; successivamente Lautaro Martinez, l'attaccante di spessore della rosa e con il futuro tutto da scrivere, fino al 2026; di seguito Nicolò Barella, uno dei migliori centrocampisti del campionato, fino al 2026; e infine Marcelo Brozovic, il faro dell'Inter nonché uno dei migliori play bassi d'Europa, fino al 2026.
Sono stati fatti anche acquisti dai nomi importanti ma a condizioni e prezzi favorevoli e avvantaggianti. Presi André Onana, giovane portiere con buoni doti tecniche e atletiche con esperienza internazionale, a parametro zero e Robin Gosens, tra i migliori esterni a tutta fascia d'Italia e pure d'Europa, per 25 milioni + 3 di bonus con il pagamento rateizzato in 4 esercizi e quindi fino al 2026, con obbligo di riscatto fissato per la prossima stagione.
Di programmato ci sono invece il prolungamento di contratto certo di Skriniar, top player di caratura internazionale, e quello - non sicuro - di Perisic, tra i migliori esterni per forma e rendimento in circolazione, con pronto il sostituto in caso di non rinnovo: ovvero Sergio Gomez, laterale dalle grandi potenzialità dell'Anderlecht. E poi i futuri tentativi per rinforzare la difesa, il centrocampo e l'attacco: Bremer, Frattesi e Scamacca. E se non loro, saranno altri.
Stando alle voci che escono di giorno in giorni, pare che anche quest'estate l'Inter dovrà salutare un altro big della rosa per salvaguardare i conti e finanziare il mercato. Ma questo è un altro argomento di cui certezza non c'è. Anche perché grazie alle uscite praticamente sicure di Sanchez, Vidal, Vecino e Kolarov, più quelle eventuali di Handanovic e Perisic, i nerazzurri risparmierebbero circa 60 milioni tra monte ingaggi e ammortamento: un taglio dei costi del 30% senza il sacrificio di un pezzo da novanta.
Insomma, anche se il futuro è ancora incerto e va aspettato per tirare le somme e fare un giudizio del tutto completo e corretto non si può negare che l'Inter nei fatti attuali sta dimostrando di voler essere grande.
LEGGI ANCHE: Inter, in estate la dirigenza può (ri)provarci per Mertens