Nelle ultime settimane la trattativa del fondo BC Partners con Suning si è arenata, con la consapevolezza che il gruppo cinese possa mantenere salda la leadership sul club nerazzurro. Distante e quasi marginale l'interesse, invece, di PIF. La domanda, però, che sorge spontanea è: quanto vale veramente l'Inter? 

La stima è stata fatta dalla rivista economica Forbes: l'Inter è la 14° società al mondo per valore, pari a 743 mln di euro, +11% rispetto a due anni fa, con ricavi da 271 mln e un utile operativo in positivo tra i club italiani di 10,9 mln. Numeri davvero importanti se teniamo conto della pandemia mondiale e la crisi del gruppo Suning.

Il prezzo, dunque, circolato in questi mesi fissato dal colosso di Nanchino (quasi 1 mld di euro) è decisamente superiore al valore reale, che è congruo all'offerta fatta dal private equity londinese. Tuttavia, un'offerta così alta potrebbe significare che Zhang non abbia intenzione di cedere l'intero pacchetto. In caso, Lion Rock Capital, socio di minoranza, potrebbe defilarsi e lasciar spazio ad un fondo che possa iniettare liquidità. In alternativa, tutto rimarrebbe inalterato, perché passato questo momento di crisi, con i risultati sportivi positivi alle porte, e il ritorno dei tifosi allo stadio, la cessione diventerebbe solo un lontano ricordo. 


💬 Commenti