Game of Thrones: le richieste di Oaktree, gli impegni di Zhang e il volere di Conte
Terminate le celebrazioni per il diciannovesimo scudetto, l'Inter dovrà programmare la prossima stagione, col nodo mercato da sciogliere quanto prima. Nella settimana avverrà il fatidico incontro Zhang-Conte, che stabilirà se l'allenatore rimarrà anche il prossimo campionato. La sua permanenza significherà programmazione e rispetto degli accordi presi privatamente, con garanzie sul mercato e sulla tenuta societaria.
L'obiettivo del mister è quello di rafforzare la rosa, in primis non cedendo “gli intoccabili”, come Skriniar, Hakimi, Barella, Lukaku e Lautaro, e in secondo luogo puntellando i reparti deboli, attraverso operazioni low cost, ma vantaggiose (il probabile ritorno di Di Marco va in questa direzione). Ma è anche ciò che spera Suning. L'azienda cinese, difatti, per poter continuare a mantenere la leadership del club, dovrà puntare sui risultati sportivi, attirando sponsor e investitori. Anche il nuovo fondo subentrante, Oaktree, chiede massimo impegno, partendo, ad esempio, dal raggiungimento regolare della qualificazione Champions. Ricordiamo che il prestito di 275 mln dovrà essere ripagato con interessi entro 3 anni e tutti, quindi, hanno interesse a raggiungere gli obiettivi sopracitati: il fondo affinché Suning riesca a saldare il debito, Suning stessa affinché i risultati sportivi diano un respiro maggiore al bilancio nerazzurro.
Inoltre, Oaktree chiede -come riportato da La Repubblica- alla regolarità nella qualificazione in Champions anche un'accelerazione sul dossier stadio. Una situazione particolare, che vede, al momento, uno stallo alla messicana fra il Comune e le parti interessate, l'Inter e il Milan.
Nell'incontro fra il presidente Steven Zhang e Antonio Conte verrà chiesto a quest'ultimo e alla rosa uno sforzo riguardante la riduzione degli ingaggi e sul mercato un perfetto equilibrio fra entrate e uscite . In questo senso M arotta, Ausilio e Antonello sono chiamati a svolgere un lavoro difficile, ma non impossibile . Aiutati anche dall'uomo spogliatoio Lele Oriali , il quale ha sempre spiegato ai giocatori che onore sia vestire la maglia nerazzurra. Basterà ai giocatori la riconferma di Conte per dimenticare la storia degli stipendi arretrati? Una riduzione del monte ingaggi del 15% potrebbe essere vista dagli stessi una soluzione migliore rispetto al mancato pagamento di stipendi.