Crotone-Inter 0-2: le nostre pagelle
Scudetto a un punto, scudetto a un punto, scudetto a un punto. Con la possibilità di vincere già domani se l'Atalanta non batterà il Sassuolo. L'Inter esegue il compito e batte il Crotone, rivivendo i fantasmi del doppio 0-0 contro lo Shakhtar nella prima parte del match (doppio palo di Lautaro e Lukaku, Crotone molto chiuso), e venendo trascinata dal subentrante Eriksen nella ripresa: la rete da fuori area del danese apre le danze, Hakimi raddoppia nel recupero. Di seguito le nostre pagelle dei nerazzurri, con Antonio Conte che azzecca per l'ennesima volta tutti i cambi e le mosse a partita in corso.
HANDANOVIC sv - Nessuna emozione per Handa, che di fatto non deve effettuare una singola parata contro un Crotone che fa girare la palla, ma non aziona quasi mai Simy. Disattento nel finale, ma il risultato non cambia. Un pomeriggio da turista.
SKRINIAR 6.5 - Nel primo tempo è il miglior… attaccante dell'Inter: le sovrapposizioni sue e di Bastoni aiutano i nerazzurri a impensierire la retroguardia rossoblù e serve Lukaku nell'azione del palo. Contribuisce ad annullare Simy.
DE VRIJ 6 - Partita senza sussulti dell'olandese, che come sempre è il secondo regista interista.
BASTONI 6.5 - Vale lo stesso discorso fatto per Skriniar: attaccante aggiunto in fase offensiva, allargandosi sull'esterno o andando a fare da secondo “pivot” al fianco di Lukaku, perfetto contro Simy e Ounas. Crea un'occasione nel primo tempo.
HAKIMI 6.5 - Tanta frenesia e qualche scelta sbagliata, ma anche grande qualità. Quando può liberare tutti i suoi cavalli, è incontenibile: segna con merito la rete del 2-0, partendo al momento giusto sull'assist di Barella. Il ritmo, nonostante il Ramadan, è quello dei giorni buoni.
BARELLA 6.5 - Non al 100% fisicamente (come Lukaku, è stanco), viene preso di mira dai centrocampisti avversari con qualche fallo di troppo. Nicolò però non demorde, e si allarga spesso sulla fascia dando supporto ad Hakimi. Come nell'azione del 2-0: l'assist è suo.
BROZOVIC 6 - Si abbassa sempre ad impostare. Sbaglia qualcosa e non ha la solita intensità, ma è comunque poitivo in un match dalla grande lotta fisica. In avvio di match, Sensi non sfrutta una sua grande intuizione.
SENSI 5.5 - Il match in cui doveva provare a riprendersi l'Inter, vede segnare chi subentra al suo posto., Tanto fumo e poco arrosto per il centrocampista italiano: dà la sensazione di giocare in punta di piedi. (dal 65' ERIKSEN 7 - Entra e segna con un grande rasoterra, deviato da un difensore. Ci mette qualità e intensità, facendo anche fallo al momento giusto: si è definitivamente preso l'Inter, e arriva il secondo gol in Serie A. Decisivo).
DARMIAN 6 - Ottimo primo tempo, crea superiorità e si inserisce un paio di volte sfiorando la rete in acrobazia (che forse sarebbe stata annullata, Lautaro davanti al portiere). Nella ripresa cala e viene giustamente sostituito. (dal 65' PERISIC 6.5 - Grande subentro, fa sempre la scelta giusta e servirebbe un assist a Lukaku, ma la rete viene annullata).
LAUTARO MARTINEZ 5.5 - Il palo del primo tempo è l'unico highlight di un match opaco. La difesa bassa del Crotone lo annulla e Lautaro si perde, sbagliando qualche movimento di troppo. (dal 65' SANCHEZ 6 - Qualche accelerazione e un paio di giocate interessanti).
LUKAKU 5.5 - Personalmente non l'avremmo schierato titolare quest'oggi, dandogli un meritato turno di riposo per ritrovare la consueta lucidità e incisività. Big Rom è in apnea e fatica tantissimo nel primo tempo, al netto del palo. Si rialza di tono dopo il vantaggio di Eriksen: segnerebbe il gol del 2-0, ma viene annullato. Quinta gara a secco, così come lo sono le sue energie.
ANTONIO CONTE 6.5 - Scommette su Sensi e un Darmian in fiducia in avvio, ma l'Inter si incarta contro il Crotone ultimo in classifica. Bravo a ribaltare tutto dalla panchina, inserendo Eriksen e Perisic che risultano decisivi. Scudetto a un punto, ed ennesima partita da 12° uomo per il mister: il suo chilometraggio a fine partita sarà superiore a quello di alcuni giocatori scesi in campo…