Ore di fuoco in casa Inter. A seguito della risoluzione contrattuale tra i nerazzurri e Conte, Marotta ha identificato in Simone Inzaghi il futuro della beneamata. A seguito del mancato rinnovo di contratto con la Lazio, il tecnico piacentino ha deciso di accettare l'offerta interista (biennale a 4 milioni a stagione). 

La carriera del tecnico è legata ai colori biancocelesti. L'Inzaghi allenatore nasce tra le giovanili della società romana. In Primavera, riesce a conquistare la Coppa Italia per due stagioni consecutive. Nel 2016 esordisce in Serie A subentrando a Stefano Pioli, all'epoca allenatore della Lazio. In pochi anni, il piacentino riesce a trasformare la squadra capitolina, portandola quasi ai vertici del calcio italiano. I tifosi interisti ricordano la lotta Champions League della stagione 2017/2018, l'avversario principale fu proprio il neotecnico nerazzurro. Il suo palmarès conta 2 Supercoppe italiane (vinte entrambe contro la Juventus) e 1 Coppa Italia (vinta contro l'Atalanta). Grazie al suo lavoro, i biancocelesti sono arrivati a contendersi lo Scudetto contro i bianconeri nella stagione 2019/2020, almeno fino allo stop del campionato dovuto alla pandemia. 

La scelta di Marotta è ricaduta su Inzaghi spinto anche dalla volontà di proseguire il progetto tecnico iniziato da Conte. Lo scudetto è arrivato utilizzando come modulo il 3-5-2, lo stesso modulo dell'ormai ex Lazio. Vi sono diverse analogie tra le due formazioni. Partendo dalla difesa, il mister ritroverà Stefan De Vrij, il cui compito sarà quello di impostare dal basso. Bastoni avrà gli stessi compiti di Stefan Radu, vitale per il gioco biancoceleste. A centrocampo i titolari saranno Eriksen-Brozovic-Barella, ma Vecino sarà l'uomo in più. Facendo un parallelo tra la mediana nerazzurra e quella laziale (Luis Alberto-Lucas Leiva-Milinković-Savić) si osserva la mancanza di un centrocampista che possegga le caratteristiche da incursore del fuoriclasse serbo. Con le dovute proporzioni, l'uruguagio possiede tali capacità, risultando vitale in caso di cross in area di rigore. In attacco vi sarà più continuità, la Lu-La possiede caratteristiche tecniche migliori della coppia Immobile-Correa. Tuttavia questi discorsi potranno essere affrontati con maggior certezza soltanto in futuro, poichè le casse nerazzurre esigono un taglio degli ingaggi pari al 20% e cessioni che possano garantire almeno 80 milioni di euro

Francesco Tagliagambe


💬 Commenti