Inter, i conti dello scudetto: tra incassi e bonus attivati
L'Inter domenica scorsa, grazie al pareggio tra Sassuolo e Atalanta, ha vinto il suo 19^ scudetto con ben 4 giornate d'anticipo. In casa nerazzurra, dunque, sono giorni di grande festa, come ampiamente dimostrato anche oggi dalle immagini di giocatori, staff e Zhang festosi ad Appiano Gentile tra brindisi, giochi (vedi una partitella in allenamento con un pranzo in palio davvero molto sentita tra i protagonisti) e sorrisi.
Lo scudetto, oltre ad arricchire la bacheca nerazzurra, porta anche notevoli soldi nelle casse del club milanese ma - allo stesso tempo - prevede l'attivazione di alcuni bonus da corrispondere, con grande gioia dello stesso club meneghino, a diverse squadre con le quali Marotta e Ausilio hanno trattato, in maniera vittoriosa, nelle scorse sessioni di mercato. In ogni trattativa con esito positivo, infatti, quando si guardano le cifre ufficiali e si scorge la famigerata voce “bonus scudetto” la mente va subito ad un pensiero - che è più un desiderio nei fatti - “magari partisse questo bonus” e - finalmente - questo pensiero per ogni tifoso interista è diventato realtà.
Bonus da versare. Andando nel merito, infatti, l'Inter dovrà corrispondere 5 milioni di euro complessivi da dividersi tra Barcellona, Manchester United e Cagliari. I catalani incassano un milione di euro derivante dalla trattativa che, nello scorso agosto, ha portato Vidal in maglia nerazzurra. I Red Devils e i sardi, invece, si vedranno corrispondere due milioni di euro a testa per la vittoria del tricolore nerazzurro dove, a differenza di quanto avvenuto con il centrocampista cileno, Lukaku e Barella sono stati protagonisti indiscussi.
Ricavi in entrata. Passando, invece, alle entrate le casse del club nerazzurro, grazie alla vittoria del campionato (con annessa qualificazione alle fase a gironi di Champions League), verranno foraggiate con 60 milioni di euro di cui solo 23 riguardano la conquista dello scudetto mentre i restanti circa 40 milioni sono da suddividere tra market pool, ranking storico e sponsor del club nerazzurro.
Premio scudetto. Da ultimo va ricordato come i calciatori dell'Inter abbiano deciso di rinunciare al premio scudetto permettendo quindi alla società di trattenere le somme che, inizialmente, erano state pattuite in caso di vittoria del tricolore.