Visite mediche svolte, firma in arrivo: il racconto del Çalha-day
Il Çalha-day inizia in una mattina di fine giugno, di quelle in cui può succedere di tutto, visti i numerosi contratti a scadenza. Hakan Çalhanoğlu era sbarcato a Milano ieri sera, di ritorno da Baku e da Euro2020 (disastroso per la Turchia) e dopo uno scalo a Istanbul in cui aveva confermato il suo trasferimento all'Inter: i nerazzurri strappano al Milan, autore di una pessima gestione sui rinnovi, una delle sue stelle a costo zero. Ed effettuano un grandissimo colpo, ingaggiando un giocatore da 32 gol e 48 assist nel quadriennio rossonero.
Çalhanoğlu nella mattinata odierna si è dedicato a tutte le pratiche tipiche dei nuovi innesti. Visite mediche di prima mattina all'Humanitas di Rozzano, visite e idoneità al centro CONI verso l'ora di pranzo, visita alla sede dell'Inter nel pomeriggio: nei prossimi minuti arriverà la firma ufficiale sul contratto che lo legherà ai colori nerazzurri per il prossimo triennio. Çalhanoğlu firmerà infatti un contratto fino al 30 giugno 2024 con opzione per un'altra stagione, e guadagnerà 5mln netti all'anno più 1mln di bonus. Al suo agente, Gordon Stipic, una commissione da 3.5mln, in linea con le cifre richieste più o meno da ogni procuratore. Çalha sostituirà, almeno finchè non si capirà se potrà rientrare in campo o meno (se l'ICD sarà temporaneo, potrebbe riottenere l'idoneità a gennaio), Christian Eriksen.
Simone Inzaghi guadagna così un giocatore che potrà svolgere lo stesso ruolo svolto da Luis Alberto nella sua Lazio, con gol e assist: Barella, Brozovic, Çalhanoğlu è al momento la nuova mediana titolare dell'Inter. Una filastrocca che potremmo abituarci a sentire nella prossima stagione nerazzurra: manca solo l'ufficialità del trasferimento, che potrebbe arrivare già nelle prossime ore.