Nuova classifica CIES : ben 5 giocatori nella Top 10 dei più preziosi della Serie A
Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio, la nuova classifica del CIES ( Football Observatory ) può aiutare a spazzarli via del tutto. Nella Top 10 dei giocatori più preziosi della Serie A, ben 5 sono nerazzurri, a testimonianza di come la squadra di Milano, questo scudetto, l’ha vinto con grande merito e superiorità.
LA GRANDE CRESCITA – Questa superiorità però non era scontata, all’inizio della stagione la squadra da battere era la Juve che, negli ultimi anni, questa classifica l’ha dominata, proprio come ogni singolo campionato da 9 anni a questa parte. Ma grazie al lavoro quotidiano, ad un gruppo dai valori tecnici ed umani non indifferenti e, soprattutto, ad un allenatore in grado di alzare notevolmente il livello di tutti, società compresa, il gap con la squadra bianconera si è assottigliato sempre più, fino ad arrivare al definitivo sorpasso che ha portato in dote lo scudetto.
Non c’entra la fortuna quindi, ne tantomeno il Covid. La vittoria nerazzurra è figlia di una squadra che ha dimostrato di essere più forte di tutti, con dei giocatori tra i migliori dell’intera Serie A.
TOP 10 INTERISTA – Uno su tutti, Lukaku, il cui valore è schizzato a 100 MLN. La stagione del belga non va solo letta alla luce dei numeri, comunque importanti. La sua importanza nello sviluppo di gioco e, ancor di più, all’interno dello spogliatoio ne fanno il vero simbolo di questo scudetto. Seguono a ruota gli altri grandi protagonisti di questa stupenda cavalcata, da Lautaro a Barella, passando per Bastoni e, infine, per quell’Hakimi che tanto sta facendo penare i tifosi per via delle voci che lo vogliono in cima alla lista dei “sacrifici” per sanare l’economia del club.
GLI ALTRI – Per farci un’idea di come lo scudetto dell’Inter sia stato, se non un’impresa, un evento non così scontato, basta dare uno sguardo al resto della Top 10, con ben 4 giocatori bianconeri, a testimonianza di come la Juve resti comunque una delle squadre più forti in Italia.
FUTURO – Alla luce di questi dati, aumenta il senso di tristezza dinanzi alle voci di mercato e all’idea di ridimensionamento. L’addio di Conte, che col suo lavoro ha fatto schizzare le valutazioni di quasi tutti i suoi migliori giocatori, può rappresentare un duro ostacolo da superare per portare avanti il progetto di un Inter vincente, al quale bastava veramente poco per consolidarsi e puntare nuove vittorie e nuovi traguardi.
Fabio di Iasio