Si è appena concluso il Gruppo F di EURO 2024 che ha consegnato il quadro ufficiale degli ottavi che inizieranno sabato alle 18:00 con Italia - Svizzera. Non poteva mancare la classica Cenerentola del torneo: La Georgia. Una storia davvero particolare quella dei Peach State. Prima storica qualificazione ad un Europeo, con uno stato in festa dopo la storica qualificazione ai danni della Grecia. Ma per non farsi mancare niente Kvaratskhelia e compagni questa sera hanno battuto il Portogallo di un opaco Cristiano Ronaldo, guadagnando una storica qualificazione agli ottavi.

Il protagonista di questo autentico miracolo è solo uno: Georges Mikautadze. Con tre gol in tre partite e due assist. Il capocannoniere di EURO 2024 al momento è lui. Classe 2000, l'attaccante francese naturalizzato Georgiano, ha segnato più di 70 gol nei club. Cresciuto nel Metz il giocatore è stato acquistato nella stagione 2023-2024 all'Ajax, ma con i lancieri il giocatore ha avuto un impatto negativo. Doveva essere la svolta della sua carriera ma qualcosa non ha funzionato. A gennaio Georges è tornato nella squadra dove è cresciuto, il Metz, giocando 17 partite e mettendo insieme 11 gol. Gol che non sono serviti ad evitare la retrocessione del club in Ligue 2.

Mikautadze è il classico attaccante moderno. Segna tanto ma fa tanto lavoro sporco, come dimostrano i due assist messi a referto in questo campionato europeo. Alto solo 176 centimetri, l'attaccante è in grado di riempire l'area ma allo stesso tempo di saltare l'uomo. Utile come attaccante di manovra, ma allo stesso tempo molto efficace nelle ripartenze. Similitudini con Marcus Thuram, caratteristiche completamente diverse, ma stesso modo di concepire il ruolo. Il georgiano sarebbe un compagno di reparto di Lautaro, che riceve notevoli benefici da attaccanti con queste caratteristiche.

L'Inter in attacco ha già preso Taremi come alternativa a Thuram e sembra intenzionata a prendere Guðmundsson come vice Lautaro. Ma Mikautadze sembra essere un attaccante ideale per il modulo di Inzaghi, un compagno di reparto perfetto per il Toro, che al momento è a quota due gol in due partite in Coppa America. Profili Europei è una rubrica che ama lanciare nomi improbabili e dedicarsi ad autentiche provocazioni. Mikautadze tornerà dal prestito ma vederlo ancora in Olanda sembra improbabile. Per il momento Georges non ci pensa, nella sua testa c'è solo la Spagna, e la voglia matta di continuare il più a lungo possibile questo sogno ad occhi aperti.

LEGGI ANCHE → Profili Europei - Souček, il gigante buono


💬 Commenti