UFFICIALE: nasce la Superlega! Il format e la nota dell'Inter
Ora è anche ufficiale. Nasce la Superlega sovra-nazionale, creata da 12 Club Fondatori come alternativa e sostituta di fatto della Champions League. La competizione comprenderà sei inglesi (Arsenal, Chelsea, Liverpool, Man City, Man Utd, Tottenham), tre spagnole (Atletico, Barcellona, Real Madrid) e tre italiane (Inter, Juventus e Milan), oltre a tre club che dovrebbero aggiungersi come fondatori: secondo il Daily Mail saranno Bayern, RB Leipzig e Porto, che andrà di fatto a prendere il posto rifiutato dal PSG, inserendo il Portogallo all'interno del prestigioso torneo. Florentino Perez sarà il presidente, Andrea Agnelli (che si dimette dall'ECA) vicepresidente insieme a Kroenke (Arsenal), Glazer (Man Utd) ed Henry (Liverpool): tutti e dodici i club escono dall'ECA e non si voltano indietro, sfidando l'UEFA che aveva minacciato l'esclusione dalle coppe e campionati nazionali.
GLI INTROITI ECONOMICI - Nella nota della Superlega, ampliata poi da quelle dei singoli club, si spiega come la competizione possa generare solo nel suo periodo iniziale 10 miliardi di introiti da suddividere tra i club fondatori. Inoltre i club riceverebbero un contributo d'ingresso una tantum di 3.5 miliardi dal principale investitore (JP Morgan), da suddividere tra loro ottenendo così un contributo di 400/450mln circa a testa da investire nelle infrastrutture e nel ripianamento delle perdite da COVID-19. La Superlega nasce anche perchè l'UEFA non ha saputo rispondere alle esigenze dei club, alzando i premi o aumentando le sfide tra i top club europei.
IL FORMAT - Alla Superlega aderiranno i 15 club fondatori (i 12 sopraccitati più altri tre) più cinque club che verranno selezionati di anno in anno in base ai risultati sportivi nella singola stagione. Questi club verrebbero divisi in due gironi da 10 squadre con partite infrasettimanali, affiancate al campionato vero e proprio e col sistema andata-ritorno: le prime tre di ogni girone accederebbero direttamente ai quarti di finale, le quarte e le quinte si incrocerebbero sfidandosi per i due posti rimanenti nei quarti. I quarti si disputeranno con match andata e ritorno, lo stesso vale per le semifinali, mentre la finale sarà in gara secca a fine maggio. Un torneo che andrebbe a "uccidere" l'attuale Champions League, iniziando ad agosto e finendo a maggio e affiancandosi ai campionati, che rimarranno come essenza fondante dello sport, ma verranno di fatto svuotati di ogni fondamento extra-nazionale. L'idea è quella di iniziare già nell'agosto 2021. In seguito verrà creata anche la versione femminile della competizione, con gli stessi club e/o aggiunte legate al merito sportivo.
SUPERLEGA, LA NOTA DELL'INTER - Di seguito la nota dell'Inter, che come altri club ha confermato l'adesione.
"FC Internazionale Milano si è unita alla fondazione – congiuntamente a 11 prestigiosi Club europei di calcio – di una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori.
FC Internazionale Milano ha aderito alla Super League in qualità di Club Fondatore con AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile.
In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso.
La creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l'instabilità dell'attuale modello economico del calcio europeo. Inoltre, già da diversi anni, i Club Fondatori si sono posti l'obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente.
La pandemia ha evidenziato la necessità di una visione strategica e di un approccio sostenibile dal punto di vista commerciale per accrescere valore e sostegno a beneficio dell'intera piramide calcistica europea. In questi ultimi mesi ha avuto luogo un ampio dialogo con gli stakeholders del calcio riguardo al futuro formato delle competizioni europee. I Club Fondatori credono che le misure proposte a seguito di questi colloqui non rappresentino una soluzione per le questioni fondamentali, tra cui la necessità di offrire partite di migliore qualità e risorse finanziarie aggiuntive per l'intera piramide calcistica.
FORMAT DELLA COMPETIZIONE
- 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente.
- Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club.
- Inizio ad agosto, con i club partecipanti suddivisi in due gironi da dieci squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime tre classificate di ogni girone che si qualificheranno automaticamente ai quarti di finale. Le quarte e quinte classificate si affronteranno in una sfida andata e ritorno per i due restanti posti disponibili per i quarti di finale. Il formato a eliminazione diretta, giocato sia in casa che in trasferta, verrà utilizzato per raggiungere la finale a gara secca che sarà disputata alla fine di maggio in uno stadio neutrale.
Dopo l’avvio della competizione maschile, non appena possibile, verrà avviata anche la corrispettiva Lega femminile, per contribuire allo sviluppo e al progresso del calcio femminile.
Il nuovo torneo annuale fornirà una crescita economica significativamente più elevata ed un supporto al calcio europeo tramite un impegno di lungo termine a versare dei contributi di solidarietà senza tetto massimo, che cresceranno in linea con i ricavi della lega. Questi contributi di solidarietà saranno sostanzialmente più alti di quelli generati dall’attuale competizione europea e si prevede che superino i 10 miliardi di euro durante il corso del periodo iniziale di impegno dei club. Inoltre, il torneo sarà costruito su una base finanziaria sostenibile con tutti i Club Fondatori che aderiscono ad un quadro di spesa.
In cambio del loro impegno, i Club Fondatori riceveranno un contributo una tantum pari a 3,5 miliardi di euro a supporto dei loro piani d’investimento in infrastrutture e per bilanciare l’impatto della pandemia Covid-19".