Consigli per gli acquisti: Filip Kostic
Quante volte, vedendo una partita di calcio europeo e/o sudamericano (per gli amanti del genere) avete esclamato il più classico dei “Questo servirebbe all'Inter”? Partendo da Kostic (pallino di almeno due membri di Calciomercato Inter), e passando per vari innamoramenti più o meno fruttuosi nel corso degli anni, nella nostra redazione quella frase è uscita molte volte ed è sfociata in questa rubrica: “Consigli per gli acquisti” vi proporrà un giocatore a settimana, giovane o meno giovane, che potrebbe fare al caso dell'Inter. Dopo avervi presentato Gabriel Menino e Teun Koopmeiners, ecco la nostra scheda del già citato Filip Kostic, l'esterno di cui l'Inter avrebbe bisogno.
FILIP KOSTIC, MAESTRO D'ASSIST - Nome: Filip. Cognome: Kostic. Professione? Signore degli assist. Da anni ormai l'esterno serbo è sulla cresta dell'onda, con prestazioni di altissimo livello che gli sono valse il ruolo di stella in un Eintracht che si sta giocando l'accesso alla Champions League, e la maglia numero dieci del club rossonero. Il nome di Kostic non dev'esservi nuovo: affrontò l'Inter in Europa League nell'ultimo anno dell'era-Spalletti, eliminando i nerazzurri ai quarti di finale insieme a Rebic, Jovic e Gacinovic. Il serbo, classe ‘92 in piena maturazione agonistica, è un superbo interprete della fascia sinistra: nato come esterno offensivo, è stato riadattato a esterno di centrocampo nel 3-4-1-2 iperoffensivo con cui Adi Hutter (destinato al Gladbach nel 2021-22) ha trasformato l’Eintracht in una delle squadre più forti della Bundesliga, e con risultati pazzeschi. Da tre anni Kostic supera quota dieci assist, e la stagione che sta per concludersi è probabilmente la sua miglior annata in assoluto: quattro reti e 15 assist in Bundesliga (27 presenze) che lo rendono un autentico attaccante aggiunto pur giocando da esterno a tutta fascia. Un contributo di altissimo profilo, che può renderlo appetibile per tutti quei club che giocano con la difesa a tre e cercano un esterno sinistro: è anche grazie agli assist di Kostic se André Silva sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, con 25 reti, e l'Eintracht è quarto a tre giornate dal termine con un punto su un Dortmund in risalita.
PERCHÈ SERVIREBBE ALL'INTER? - Proprio per i motivi sopraccitati. Kostic è il nome perfetto per quelle squadre che giocano con la difesa a tre e cercano un esterno sinistro: non impeccabile dal punto di vista difensivo, cosa su cui Conte dovrebbe eventualmente lavorare, il serbo compensa però con una produzione offensiva a ciclo continuo. In un'Inter che verosimilmente, con un budget adeguato sul mercato, cercherà un titolare di altissimo livello a sinistra da affiancare a Perisic, Kostic rappresenterebbe un'alternativa da 15/20mln di spesa: ovvio che il primo obiettivo nerazzurro e di tutte le big europee sia Gosens, ma il serbo potrebbe essere un acquisto funzionale e di altissimo livello per l'Inter e per molti club. Intanto, è da tempo della redazione di Calciomercato Inter, anche se questo (forse) non dovrebbe bastare per farlo acquistare al duo Ausilio-Marotta…