Inter: tra bilanci, sponsor e situazione debitoria
Come ormai ampiamente noto l’Inter e Zhang sono alla ricerca di un finanziamento di circa 250 milioni di euro. Stando a quanto riportato dai massimi organi di stampa, in lizza per il versamento della somma appena citata ci sono tre fondi: Bain Capital (in netto vantaggio), Oaktree e Fortress. La trattativa, comunque, è nella fase più calda e già in queste settimane sono attese notizie definitive.
Oltre a questo, però, la situazione finanziaria dell’Inter è stata attenzionata da uno dei massimi esperti del settore come Carlo Festa per il sole24ore.
Situazione debiti: Dal proprio insediamento Suning ha cercato di costruire una rosa di livello sempre più alto e questo, per forza di cose, ha comportato un aumento del debito, con annesso aumento degli stipendi dei propri giocatori. A fine 2016 il debito nerazzurro ammontava ad euro 208 milioni. Oggi, all’ultimo bilancio consolidato risalente alla stagione 2019/2020, la situazione debitoria nerazzurra si aggravata per oltre 150 milioni di euro. Come dicevamo in precedenza, anche gli stipendi dei giocatori nerazzurri sono aumentati in parallelo. Infatti se nella stagione 2016/2017 il totale dei salari ammontava a 129 milioni di euro, oggi questa cifra si attesta a 171 milioni di euro.
Prestiti in circolazione: L’Inter ha già emesso, e ha attualmente in circolazione, 375 milioni di bond. A fronte di ciò gli obbligazionisti coinvolti hanno ottenuti in garanzia i diritti tv di Inter Media. Ora Suning sta entrando nella fase finale della trattativa per il maxi finanziamento di 250 milioni di euro e qualora non fosse in grado di rimborsarlo, i creditori potrebbero escutere il pegno.
Sponsor: A fronte delle passività che abbiamo fin qui esposto, Suning ha portato in dote anche una serie di entrate relative a molteplici sponsor regionali cinesi. Questo, però, è il settore più colpito dalla pandemia attuale. Infatti nel loro apice questi sponsor portavano nelle casse nerazzurre circa 100 milioni di euro mentre oggi la cifra è sensibilmente scesa a 43 milioni di euro.
Conseguenza diretta di tutto ciò è che nell’ultimo esercizio consolidato i ricavi nerazzurri sono pari a 267 milioni di euro, cifra “viziata” dai 52 milioni provenienti dai diritti televisivi Uefa.