Juventus-Inter. Poche, ma significative parole che fanno venire i brividi a qualsiasi appassionato di calcio. La sfida tra le due compagini arriva in momenti differenti per entrambe. I nerazzurri si sono laureati campioni d'Italia per la 19esima volta della loro storia, mentre i bianconeri (nonostante la vittoria conquistata a Sassuolo per 1-3), sono in un periodo complicato. Il progetto Pirlo non ha mai preso il largo, alcuni giocatori sembrano essere “sazi” di vittorie e la Champions League è diventato l'obiettivo primario della stagione. A due giornate dalla fine del campionato, la classifica segna 72 punti per la squadra di Andrea Agnelli, ad un solo punto di distanza dal Napoli, attualmente quarta forza del campionato. Dall'altra parte, Conte ha voglia di rivalsa contro la Juventus. Nonostante lo Scudetto già acquisito, l'allenatore leccese vuole tornare a Milano con 3 punti conquistati all'Allianz Stadium, eliminando quasi aritmeticamente i torinesi dalla corsa all'Europa che conta.

Una vittoria dell'Inter a Torino manca dal lontano 2012. Sulla panchina dei nerazzurri siede Andrea Stramaccioni e in rosa sono ancora presenti Zanetti, Cambiasso e Milito. La gara terminerà 1-3, con marcatori Vidal (J), Milito (doppietta) e Palacio. Da quella data, i nerazzurri hanno sempre faticato in trasferta contro i bianconeri. Tra varie sconfitte rimediate allo Stadium e qualche pareggio, si è arrivati all'attuale stagione. La partita di andata ha visto Vidal (ex della gara) e Barella portare a casa la vittoria contro la Juventus. Le due squadre si sono affrontate anche in semifinale di Coppa Italia. In tale sfida, ne sono usciti vincitori i bianconeri. Decisiva la gara di andata conclusasi per 1-2 in favore di Ronaldo e compagni. 

Il rapporto tra Conte e Agnelli, per usare un eufemismo, non è “idilliaco”. I due non sono più in ottimi rapporti dalle dimissioni del leccese da allenatore della Juve. Vincere a Torino sarebbe una rivincita personale del tecnico contro chi gli ha permesso di affermarsi come uno dei migliori allenatori del mondo. Inoltre, in caso di vittoria, l'ex Blues eguaglierebbe la stagione 2003/2004, dove i nerazzurri (allenati da Zaccheroni) vinsero entrambe le sfide di campionato contro i bianconeri. 

Francesco Tagliagambe


💬 Commenti