In una rubrica come questa ci si aspetta nomi esotici di giocatori mai sentiti, ma in realtà ci sono tanti calciatori in giro per l'Europa, poco celebrati e poco conosciuti. Uno di questi è Tomáš Souček, capitano e autentica bandiera della Repubblica Ceca. Nel diluvio della Red Bull Arena di Lipsia alla fine l'hanno spuntata Cristiano Ronaldo e company con un gol di Conceição in pieno recupero. Ma al netto di una prestazione estremamente difensiva dei ciechi, Souček ha dimostrato di essere un giocatore di livello.

Ha tenuto a galla i suoi per tutta la partita con una prestazione difensiva impeccabile. Il giocatore è attualmente in forza al West Ham dove gioca dal 2020 con un bottino di 25 gol in 147 partite. Già in passato il gigante cieco era stato accostato all'Inter, ma da poco ha rinnovato il suo contratto fino al 2027.

Classe 1995, è il classico tuttocampista. In carriera ha giocato da mediano, mezz'ala e anche da trequartista, insomma uno che sa essere padrone del centrocampo. Parliamo di un giocatore estremamente duttile, qualità che come sappiamo Simone Inzaghi predilige. Ma il totem della nazionale cieca ha una caratteristica che manca al centrocampo nerazzurro: i centimetri. 

Con i suoi 192 centimetri Souček è un autentico gigante, profilo che attualmente manca alla batteria dei centrocampisti nerazzurri. In situazioni difficili e momenti delicati poter avere in panchina un giocatore così esperto e di assoluto livello potrebbe essere importante.

Un giocatore in apparenza statico ma in realtà dotato di una intelligenza sopraffina. Il tutto abbinato a spiccate doti difensive come sottolineato dal salvataggio di questa sera su Cristiano Ronaldo che vale come un gol. Insomma quello di Souček sarebbe il profilo perfetto per completare un reparto già di suo completo, ma che ha l'unica pecca di non avere giocatori forti fisicamente. Nel calcio moderno dei cinque cambi può essere fondamentale avere in rosa calciatori utilissimi in momenti delicati delle partite.

L'Inter al momento sembra aver abbandonato una pista che sembrava essere calda un anno fa. Ma come sapete, Profili Europei si diverte a fare accostamenti e ipotesi, presi come siamo, dalla classica isteria di mercato tipica delle competizioni estive per nazionali.

LEGGI ANCHE → Profili Europei - La nuova rubrica di CalciomercatoInter parte con lo svizzero Ndoye.


💬 Commenti