Inter, una squadra di MVP
Nella giornata di ieri sono stati resi noti i vai premi MVP per ogni categoria: Best Under 23; Best Goalkeeper; Best Defender; Best Midfielder; Best Striker e Best Overall.
Come ci si poteva attendere la squadra più rappresentata è proprio l’Inter che schiera tra i migliori della Serie A Nicolò Barella come miglior centrocampista e Romelu Lukaku come migliore assoluto.
Come di consueto ogni premiazione che si rispetti deve essere seguita da uno strascico di polemiche e disapprovazioni, soprattutto tra i tifosi nerazzurri che avrebbero voluto vedere qualche altro giocatore campione d’Italia ricevere il premio individuale per i calciatori della Serie A.
Pochi dubbi sul premio di miglior portiere, nonostante Handanovic sia stato il meno battuto e il primo per Clean Sheet è unanime il giudizio sull’ormai ex porteire del Milan Gianluigi Donnarumma che nonostante la giovane età è ormai un veterano della Serie A e si è dimostrato nella stagione appena conclusa il miglior estremo difensore del campionato.
Dusan Vlahovic è stato il vincitore del premio Best Under 23. L’attaccante serbo della Fiorentina è stato artefice di una grande stagione e con i suoi 21 gol ha portato alla non scontata salvezza della Fiorentina. Analizzando la continuità in tutto l’anno il miglior under 23 sarebbe potuto essere Alessandro Bastoni che nonostante le 89 presenze in Serie A ha soltanto 22 anni. Ci può stare comunque aver premiato un ragazzo del 2000 che ha superato le 20 reti con la maglia viola seguendo le orme di Batistuta e Luca Toni.
Il premio che più ha fatto discutere è stato quello di miglior difensore. La migliore difesa del campionato è quella nerazzurra e di giocatori da premiare ci sarebbe stato l’imbarazzo della scelta. Bastoni, Skriniar e De Vrij sono stati i migliori difensori del campionato sia come reparto che come rendimento individuale e per tanto la scelta di premiare Cristian Romero dell’Atalanta ha lasciato non poche perplessità. Se proprio si voleva attingere dalla squadra bergamasca si sarebbe potuto premiare Robin Goesens sui cui forse ha pesato il fatto di giocare esterno a tutta fascia.
Il miglior centrocampista come detto è stato Barella. Il centrocampista sardo ha avuto la meglio su una sfilza di avversari molto quotati: Zielinski del Napoli, De Paul dell’Udinese e Malinovski dell’Atalanta avrebbero tutti meritato il premio ma Barella è stato superiore a tutti per continuità di rendimento, duttilità tattica e leadership naturale.
Il premio di miglior attaccante è stato assegnato a Ronaldo ed è chiaro che essendo stato eletto Lukaku come miglior assoluto va da se che sarebbe dovuto essere anche il miglior attaccante. Tuttavia da quando è stato istituito il premio nel 2019 il migliore assoluto è sempre stato un attaccante mentre il premio di Best Striker è sempre finito nelle mani del capocannoniere della stagione. Giusto quindi secondo questo criterio il premio al portoghese della Juventus.
Sul premio Best Overall vinto da Lukaku invece non esistono discussioni. Big Rom è stato senza dubbio il miglior giocatore di tutta la Serie A decisivo come nessun altro è stato sicuramente l'uomo copertiano del diciannovesimo scudetto.
Non c’è da sorprendersi che l’Inter dominatrice del campionato abbia avuto due premiati su cinque e che anzi sarebbe potuti (nel caso del premio Best Under 23) o dovuti (per il premio Best Defender) essere di più.
Da quando è stato istituito il premio però l’Inter è sempre riuscita a schierare un suo giocatore tra i migliori del campionato.
Il primo anno del premio i vincitori sono stati Zaniolo della Roma (Best Under 23); Kalidou Koulibaly del Napoli (Best Defender); Sergej Milinkovic-Savic della Lazio (Best Midfielder); Fabio Quagliarella (Best Striker); Cristiano Ronaldo (Best Overall) e il capitano interista Samir Handanovic premiato come Best Goalkeeper. Proprio in quella stagione l’estremo difensore nerazzurro ha visto passare sul suo braccio la fascia di capitano appartanuta a Mauro Icardi. Il portiere con più presenze con la maglia dell’Inter nel 2018-19 agli ordini di Spalletti aveva vissuto la sua miglior stagione ma per giustificare il premio sarebbe bastato la pazza prestazione contro l’Empoli nell’ultima di campionato in cui l’Inter si giocava l’accesso alla Champions League.
L’anno scorso invece sono stati premiati Dejan Kuluveski (Under 23); Wojciech Szczesny (Goalkeeper); Alejando Gomez (Midfielder); Ciro Immobile (Striker); Paulo Dybala (Overall) e l’interista Stefan De Vrij premiato come Best Defender.
Ripetiamo che proprio l’olandese avrebbe potuto bissare il premio della passata stagione, o al massimo abdicare per uno dei suoi due compagni di reparto.
Luca Mercuri