Mancano solo le visite mediche - che si sono tenute quest'oggi - e l'ufficialità per Hakan Çalhanoğlu all'Inter: il centrocampista turco ha accettato un triennale a 5 milioni di euro netti più 1 di bonus a stagione. Senza dubbio un gran colpo a parametro zero. Come i tanti altri fatti negli ultimi anni dai nerazzurri.

10. Esteban Cambiasso - Nell'estate del 2004 il centrocampista argentino passò dal Real Madrid all'Inter a parametro 0, quando in quel momento il prezzo del suo cartellino valeva 10 milioni di euro. Inoltre - perché, seppur non si tratti di tantissimo grano, tenersi in saccoccia 10 milioni non è mai male -, se si considera anche quello che ha dato in nerazzurro - che vale ben di più di 10 milioni -, non si può negare che sia stato un grande colpo su più fronti.

9. Hernan Crespo - Nell'estate del 2008 l'attaccante argentino fu acquistato dall'Inter a parametro 0, quando allora il giocatore, in forza al Chealsea, valeva 11 milioni di euro. E come per Cambiasso, dal punto di vista del rendimento, forse, ha dato più vantaggio rispetto all'aver risparmiato 11 milioni.

8. Kwadwo Asamoah - Preso dai nerazzurri dalla Juventus nell'estate del 2018 a parametro 0. Dal punto di vista delle prestazioni che ha tenuto con la maglia dell'Inter, non ha dato molto - ma neanche poco - ma ha pur sempre fatto risparmiare ai nerazzurri ben 14 milioni di euro: costo del suo cartellino a quell'epoca.

7. Ever Banega - Nell'estate del 2016 l'Inter prendendo il trequartista argentino a parametro 0 dal Siviglia risparmiò ben 15 milioni di euro. Seppur non diede molti contributi sul campo, compensò sul lato economico: nel 2017 fu ceduto nuovamente al Siviglia per 9 milioni.

6. Alexis Sanchez - Dopo un anno in prestito, l'estate scorsa (2020) ha rescisso il contratto con il Manchester United e l'Inter lo ha preso a parametro 0, quando in quel momento il suo valore sul mercato era di 15 milioni. Insomma, il suo stipendio elevato non è la cosa più bella al mondo ma sempre meglio che aver pagato pure il prezzo del cartellino.

5. Goran Pandev - Nell'inverno del 2010 l'attaccante macedone passò dalla Lazio all'Inter a parametro 0, quando allora il suo valore di mercato era di 16 milioni di euro. Come per Cambiasso e Crespo, il vero affare non è stato non spendere i soldi per il cartellino ma prendere - come ha dimostrato durate la sua avventura in nerazzurro - un gran calciatore.

4. Diego Godin - Nell'estate del 2019, l'Inter prese a parametro 0 il difensore uruguaiano dall'Atletico Madrid. Dal punto di vista del rendimento ha un po' deluso le aspettative ma ciò non toglie che i nerazzurri si sono portati in base un gran difensore che all'epoca valeva ben 20 milioni.

3. Luis Figo - Preso nell'estate del 2005 dal Real Madrid a parametro 0, i nerazzurri si sono risparmiati ben 20 milioni e si sono aggiudicati un giocatore che non ha bisogno di complimenti o presentazioni: fu semplicemente un gran colpo.

2. Hakan Çalhanoğlu - Arriva all'Inter quest'estate dal Milan a parametro 0. Finché non parlerà il campo, si può solamente dire che prendere un giocatore a 0 quando vale 35 milioni è un gran affare.

1. Stefan De Vrij - Dalla Lazio all'Inter a parametro zero nell'estate del 2018. Al momento del trasferimento il prezzo del suo cartellino era di 40 milioni e dal punto di vista del rendimento ha dato più benefici che l'aver risparmiato tutto quel grano. In poche parole: l'affare della vita.

Insomma, l'Inter negli ultimi anni ha dimostrato di saperci fare con i parametri zero.


💬 Commenti