Foto: Inter.it
Foto: Inter.it

Nella giornata di ieri, l'Inter ha annunciato ufficialmente Çalhanoğlu. Il nuovo centrocampista nerazzurro è stata una precisa richiesta di Simone Inzaghi. L'ingaggio del turco si è reso necessario data la situazione legata ad Eriksen, il danese infatti era centrale nel progetto del neo tecnico interista. 

L'allenatore piacentino è sempre sceso in campo con un 3-5-2 o un 3-4-1-2. A seconda della partita e delle disponibilità in panchina, l'ex Milan avrà varie chance di titolarità. La posizione “naturale” dell'ex numero 10 rossonero è quella di trequartista dietro le punte. L'anno scorso Pioli lo inseriva alle spalle di Ibrahimovic, supportato da due esterni alti, nel suo 4-2-3-1. Nella scorsa annata, Çalhanoğlu ha realizzato in 33 partite, 4 gol e 10 assist

Negli schemi nerazzurri, il giocatore sarà probabilmente schierato come mezz'ala sinistra di qualità. Inzaghi vorrebbe lavorare su di lui, con l'obiettivo di fargli ripercorrere le orme di Luis Alberto alla Lazio. Sicuramente l'area tecnica si aspetta molto dal suo ingaggio, soprattutto in zona gol. Lo stesso centrocampista, nella sua prima intervista a Inter Tv, ha dichiarato di preferire l'assist alla rete. In caso di necessità, il neo acquisto nerazzurro potrà prendere le veci di Brozovic davanti la difesa, come giocare da esterno alto a sinistra. In caso di passaggio al 3-4-1-2, l'ex Milan sarà il trequartista alle spalle degli attaccanti. Tuttavia, la posizione principale in cui vedremo Çalhanoğlu sarà quella di mezz'ala sinistra, con compiti alla “Eriksen” da doppio playmaker, insieme al numero 77 croato. 

Francesco Tagliagambe

 


💬 Commenti