Cedere almeno un big: il sacrificio di Zhang che scontenta tutti
L'addio di Conte ha scosso tutto il mondo nerazzurro, dai tifosi (in rivolta sui social) alla stessa dirigenza, che deve prepararsi a sostenere l'onda d'urto che si abbatterà da ogni dove sulla società. La questione allenatore preoccupa e non poco, ma non si deve dimenticare una delle motivazioni chiave che ha fatto sì che Conte non accettasse il prosieguo sulla panchina nerazzurra: la cessione di almeno un big.
Con Conte o senza di Conte, sembrerebbe da dire. La necessità di Zhang è quella di monetizzare quanto possibile per ristabilire ordine in un bilancio che ha subito una flessione evidente. A farne le spese almeno un big. Per questo, per quanto la notizia dell'addio di Conte sia fresca, bisogna fare delle considerazioni. E una di queste è che alcuni giocatori hanno scelto l'Inter anche per il tecnico di Lecce: Lukaku e Hakimi su tutti.
Le parole di saluto di entrambi al tecnico sanno proprio di profondo rammarico. Il belga è qui da due stagioni, mentre il marocchino solo da una. E a sentire le parole del procuratore di quest'ultimo, sia lui che Lautaro sono legati all'Inter e non al tecnico, quindi onoreranno il contratto. Tuttavia, l'argentino, già al centro di vicende di mercato nelle due precedenti finestre di mercato (estate 2020 e inverno 2021), ha ribadito pochi giorni fa di voler rimanere a lungo con o senza Conte.
La questione è se l'Inter voglia che rimanga. La risposta è scontata, ma la necessità di fare bottino e fare una plusvalenza complessiva di 80 mln è prioritaria per risanare il bilancio. E allora tutte le belle parole che abbiamo sentito potrebbero essere state scritte sulla sabbia, perché l'evoluzione societaria e della panchina potrebbero aver ribaltato la situazione.
L'altro giocatore che potrebbe salutare - e con cui l'Inter potrebbe monetizzare - è Brozovic. Il beniamino della tifoseria è in scadenza (giugno 2022), ma la sua cessione genererebbe una plusvalenza enorme. Il suo cartellino si aggira, infatti, intorno ai 45/50 mln. Se anche ci fosse la volontà di continuare, bisognerebbe tener conto delle incognite allenatore, rinnovo e a quale cifra e desiderio del club di tenerlo. Insomma, sono questi i giocatori sono la lente d'ingrandimento, con il rinnovo di Bastoni da monitorare da vicino.