CLAMOROSO: l’Inter avrebbe firmato un accordo con altri club per formare una Superlega: i dettagli
INCREDIBILE! C'è un accordo firmato tra i principali club europei per formare una Superlega al di fuori dalla UEFA! E l'Inter sarebbe, secondo nostre indiscrezioni, un club firmatario.
Clamorosa bomba lanciata dal The New York Times! Secondo il tabloid, infatti, sarebbe imminente l'annuncio della nascita della Superlega voluta da un gruppo di squadre, le più ricche e potenti al mondo, a detta del giornale, Real Madrid e Barcellona in Spagna, Manchester United e Liverpool in Inghilterra e Juventus e Milan in Italia.
L'idea è quella di creare una competizione separatista europea e l'annuncio potrebbe già essere fatto domenica prossima, sorprendendo la UEFA. I tempi dell'annuncio sembrano progettati -non a caso- per oscurare il piano di lunedì dell'organo di governo del calcio europeo, che ha intenzione di creare una Champions League di nuova concezione.
Il patto segreto di queste potenze egemoni ha coinvolto già 12 club, che si sono mostrati interessati: 6 squadre della Premier (United, Liverpool, Manchester City, Arsenal, Chelsea e Tottenham ), 3 della Liga (Real, Barcellona e Athletico) e 3 della Serie A (Juventus, Milan, Inter). Non sorprende, invece, la riluttanza dei club “nobili” della Bundesliga, quali Bayern Monaco e Borussia e della Ligue1 il Paris Saint Germain. Infatti Nasser al-Khelaifi, presidente del club parigino, fa parte del consiglio della UEFA e dirige anche beIN Media Group, la rete televisiva con sede in Qatar che ha pagato milioni di dollari alla UEFA per il diritto di trasmettere le partite di Champions League (si legge nell'articolo).
Al momento fonti UEFA non hanno rilasciato dichiarazioni, ma è evidente che la notizia potrebbe aver spiazzato anche i vertici dell'organizzazione del calcio europeo. A quanto si apprende, è stato aperto un tavolo di “crisi” urgente per risolvere al più presto questa mossa dei club separatisti.