2010, l'annata dello Scudetto perfetto
11 anni fa, l'Inter conquistava a Siena il suo 18esimo titolo nazionale. Un trofeo che avrebbe segnato la storia della società nerazzurra.
Il 16/05/2010 è una data a cui i tifosi interisti sono legatissimi. Il 16 maggio di 11 anni fa, l'Inter conquistò a Siena il suo 18esimo Scudetto. La cavalcata nerazzurra in campionato si è conclusa con una vittoria per 0-1 sul campo della squadra toscana, ottenuta grazie al gol del Principe Diego Milito. La rivale principale dei nerazzurri fu la Roma, un avversario di altissimo livello che ha dato ancora più valore alla vittoria del titolo.
I protagonisti del triplete hanno segnato un'intera generazione. In panchina era presente José Mourinho, futuro allenatore proprio dei giallorossi a partire dalla prossima stagione. Il portoghese, grazie alle sue uscite dentro e fuori dal campo, è diventato un'idolo della tifoseria. Memorabili sono le sue conferenze, come le manette durante Inter Sampdoria o la corsa al Camp Nou. Quella squadra poteva contare su tantissimi fuoriclasse, analizzarne uno ad uno diverrebbe impossibile. Indimenticabili Capitan Zanetti, Samuel, Lucio, Chivu, Maicon, Jùlio Cèsar, Stanković, Cambiasso, Thiago Motta, Pandev, Milito, Eto'o e Sneijder. Per ognuno di loro, ogni tifoso nerazzurro ha un ricordo speciale.
La vittoria del campionato arrivò soltanto all'ultima giornata. Già alla seconda partita della stagione 2009/2010, la squadra meneghina mostrò tutta la sua forza contro il Milan (al ritorno i rossoneri vennero sconfitti per 2-0 nonostante i nerazzurri avessero ricevuto 2 espulsioni). Il derby si concluse per 0-4 in favore della squadra di Mourinho. Il girone di andata non ebbe particolari scossoni, tranne l'ultima gara casalinga contro il Siena. I bianconeri realizzarono una partita strepitosa, a pochi minuti dal 90esimo erano in vantaggio per 2-3. La punizione di Sneijder e il gol in “zona Cesarini” di Samuel, portarono i 3 punti in casa Inter. Una sconfitta pesante fu quella rimediata a Catania per 3-1, precedente alla trasferta a Londra contro il Chelsea. A seguito di Fiorentina Inter (conclusasi per 2-2), i nerazzurri persero la vetta della classifica in favore della squadra capitolina (lo scontro diretto contro i giallorossi vide la beneamata perdere per 2-1). Zanetti e compagni ripresero il primato a seguito di Roma Sampdoria (1-2, doppietta di Pazzini). Il resto è storia, l'Inter vinse a Siena il 18esimo titolo della sua storia, portando a casa il secondo trofeo della magica annata del Triplete.
Francesco Tagliagambe