Alex Cordaz può tornare all'Inter: trattativa in corso
A volte ritornano, spesso quando meno te l'aspetti. O, come in questo caso, quando meno se l'aspetta anche il diretto interessato. Chissà che faccia avrà fatto Alex Cordaz, cresciuto nel vivaio nerazzurro per poi vivere una carriera “di provincia”, al solo pensiero di tornare all'Inter per chiudere il suo percorso calcistico proprio lì dov'era iniziato. Quella che sembra una boutade, e/o la tipica mossa da videogame per coprire uno dei quattro posti di vivaio in lista-UEFA, è invece una trattativa assolutamente reale e riportata da Sky e da Gianluca Di Marzio.
Alex Cordaz può rientrare all'Inter, che ha avviato le trattative per liberarlo dal Crotone e ingaggiarlo come secondo/terzo portiere. Il destino di Cordaz e la sua importanza nell'Inter che verrà dipenderanno da molti incastri di mercato: se Radu chiederà di partire per giocare un anno da titolare e mostrare il suo valore, dopo la stagione all'ombra di Handanovic (Verona interessato, se cederà Silvestri), allora Cordaz sarà il secondo di Handa e Stankovic il terzo. In caso contrario, con Radu disposto a restare un altro anno all'ombra dello sloveno, potrebbe essere Stankovic a partire per mettersi in mostra in Serie B o in Serie C: Cordaz diventerebbe dunque il terzo portiere.
Quel che è certo è la trattativa romantica avviata dall'Inter, per un portiere che si libererebbe con un'operazione assolutamente low-cost visti i rapporti ottimi col Crotone, con cui ha già un preaccordo per diventare dirigente dopo il ritiro dal calcio giocato. A 38 anni, Cordaz tornerebbe dove tutto è iniziato: cresciuto nel settore giovanile nerazzurro, l'esperto portiere vanta un'unica presenza nell'Inter, datata febbraio 2004. Si giocava il ritorno della semifinale di Coppa Italia contro la Juventus, Toldo venne espulso al 63' (coi nerazzurri in vantaggio 2-1) ed entrò il giovane Cordaz, che subì il 2-2 di Marco Di Vaio e non potè fare nulla per evitare il ko nerazzurro ai rigori. Da lì in poi è iniziata la carriera in provincia dell'esperto portiere: Spezia, Acireale, Pizzighettone, Treviso, Lugano, Cittadella, Parma, col prestito al Nova Gorica e la successiva cessione al Crotone, dove gioca da sei anni.
E ora il filo potrebbe riprendere da dove si era spezzato 16 anni fa, con lo svincolo e la cessione all'Acireale, e dopo 506 presenze nei professionisti. Dai 91 gol subiti in 36 partite col Crotone all'Inter, il passo è breve, anche se non si direbbe…