Era il 27 Agosto 2010, gara di Supercoppa Europea tra Inter e Atletico Madrid, quando Philippe Coutinho esordì per la prima volta nel calcio europeo con la maglia nerazzurra. Nel Gennaio del 2013 il brasiliano fu ceduto al Liverpool, dove tutto il suo talento esplose definitivamente, diventando così uno dei migliori profili in circolazione ma anche uno dei più grandi rammarichi dell'Inter.

Dopo oltre 8 anni, durante i quali si è trasferito al Barcellona, Coutinho potrebbe tornare dove tutto ha avuto inizio. Stando a quanto riferisce Sport, il club blaugrana, avendo l'urgenza di liberarsi dei suoi esuberi, avrebbe deciso di mettere il centrocampista sul mercato. E l'Inter starebbe pensando di riprenderlo con sé.

Come specifica il quotidiano catalano, i nerazzurri avrebbero l'intenzione di riportare Coutinho a Milano solamente in forma di prestito con diritto di riscatto. Inoltre, a condizione che il brasiliano, nonostante l'agevolazione della tassazione del nostro paese, accetti di ridursi notevolmente il suo stipendio. E riguardo a questo, Coutinho avrebbe già negoziato con il Barcellona e le prospettive parrebbero buone.

Dunque, chi si - forse - rivede! E, per di più, in un momento in cui ce n'era proprio bisogno. Con l'Inter in procinto di far partire Hakimi e sotto un diktat imposto dalla proprietà che non fa di certo gioire, riportare a casa un talento così immenso e tanto rimpianto, rende molto meno amara questa situazione poco piacevole.

E' vero che nelle ultime stagioni Philippe pare abbia perso il suo smalto ma la sua qualità non si discute e magari cambiare aria e ritornare a casa potrebbe solo che fargli bene. D'altronde quando ti perdi lungo il cammino, è meglio ritornare indietro e riprendere da dove hai cominciato.

Al momento non rimane che attendere come si evolverà la situazione, ma di sicuro un suo ritorno risolleverebbe il morale - almeno in parte - di tutti i tifosi nerazzurri. E ce ne sarebbe davvero bisogno.

 

A cura di Manuel Delon


💬 Commenti