El alma chilena: Sanchez e Vidal a confronto. Quale futuro?
I due cileni hanno portato tecnica, esperienza e tenacia. Ma quanto hanno contribuito alla conquista dello scudetto?
In casa Inter è arrivato il momento di tirare le somme. Mentre tutto l'ambiente nerazzurro festeggia la conquista del 19esimo Scudetto, i tifosi già pensano alla prossima stagione. Tante sono le domande dei sostenitori. Mentre sembra sempre più probabile la permanenza di Suning come azionista di maggioranza e Conte sulla panchina interista, la rosa nerazzurra sarà oggetto di cambiamenti. L'obiettivo principale della società sarà quello di ridurre il monte ingaggi, ringiovanendo allo stesso tempo l'organico. Al vaglio della dirigenza ci sarà l'analisi della stagione e i nomi di Sànchez e Vidal sono sotto la lente d'ingrandimento. Il numero 7 è arrivato nella sessione estiva di calciomercato 2019/2020 con la formula del prestito secco dal Manchester United, per essere poi confermato per 7mln annui di stipendio, mentre il numero 22 è approdato ad Appiano Gentile lo scorso settembre dal Barcellona .
Sànchez, nella stagione 2020/2021, ha segnato 5 gol e 6 assist. El Niño Maravilla è un'arma fondamentale nello scacchiere tattico dell'allenatore, il suo ingresso in campo ha sempre portato imprevedibilità in fase offensiva. La sua velocità e la sua tecnica possono risultare utili nelle gare contro avversari “chiusi” in difesa. Non a caso, Conte ha inserito l'ex Udinese quando c'era necessità di segnare. In queste due stagioni, l'attaccante ha anche sostituito Lautaro Martinez quando il toro aveva bisogno di riposare (la scorsa stagione è stato fuori per 84 giorni causa un infortunio al tendine). Il giocatore è legato all'Inter fino al 2023, guadagnando, appunto, 7 milioni di euro. Nella scorsa sessione invernale di calciomercato è stato vicino a trasferirsi alla Roma. L'affare tra giallorossi e nerazzurri prevedeva uno scambio tra Džeko e il cileno. Il trasferimento saltò poiché il bosniaco pesava 4 milioni di euro lordi in più rispetto al numero 7 interista. Quest'ultimo aveva il forte desiderio di giocare più minuti e vedeva la squadra capitolina come un'ottima opportunità. La necessità di Ausilio e Marotta di abbassare i costi, potrebbe portare gli uomini mercato nerazzurri a sacrificare l'ex Barcellona, puntando magari su un giovane di ottima prospettiva (Thiago Almada? ).
Vidal è stato a lungo al centro di una trattativa tra la società meneghina e i catalani. Il suo arrivo era oggetto delle cronache di calciomercato già nell'estate 2019. Il centrocampista è un “fedelissimo” di Conte, che lo ha avuto alla Juventus nel 2012. Il numero 22 nerazzurro ha vinto ovunque è andato, conquistando un “palmarès” di tutto rispetto (ben 12 scudetti in 15 campionati con Colo, Juventus, Bayern, Barcellona e Inter). Arrivato come titolare inamovibile dell'11 nerazzurro, il giocatore ha progressivamente perso il posto in favore di Eriksen. Le sue statistiche stagionali non sono esaltanti: su 23 gare disputate ha segnato soltanto 1 gol (proprio contro la Juventus) e servito solo 2 assist. Vidal ha siglato un accordo con l'Inter fino al giugno 2022, percependo 7,8 milioni di euro. La scarsa utilità in campo e il pesante ingaggio, possono far pensare a un sacrificio dell'ex Bayern Monaco. Diverse società sono interessate al suo tesseramento, Marsiglia su tutte.
Francesco Tagliagambe